Chiedere il contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti e non residenti

Descrizione

Chiedere il contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti e non residenti

Il Comune mette a disposizione un contrassegno per la sosta negli spazi riservati ai residenti nel proprio ambito di sosta.

È possibile chiedere un solo contrassegno per ogni residente. Se si possiedono più veicoli è possibile chiedere il contrassegno a nome di un altro membro del nucleo familiare.

Il numero di contrassegno non può essere superiore al numero di patenti a disposizione del nucleo familiare.

La durata del contrassegno può variare a seconda del tipo di disponibilità del veicolo e del paese di emissione della patente.

Il Comune mette a disposizione questo permesso anche a cittadini non residenti o con un'attività lavorativa dipendente presso la propria Amministrazione.

Approfondimenti

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno  anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

Il contrassegno decade nei seguenti casi:

  • variazione dell’indirizzo di domicilio fuori dall’ambito autorizzato
  • sostituzione del veicolo in uso al quale è associato il contrassegno 
  • decesso dell’intestatario del contrassegno 
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del contrassegno  
  • emigrazione dell’intestatario del contrassegno  
  • variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al contrassegno, per vendita o rottamazione.